Assistenza ostetrica in libera professione prima, dopo e durante il parto

Il parto in casa

Partorire dovrebbe essere come fare l'amore- in un'atmosfera rilassata, in un luogo sicuro, dove ci si puó lasciare andare senza timori. Infatti dal punto di vista ormonale le due cose sono molto simili.

A casa la partoriente e la coppia trovano l'intimitá di cui hanno bisogno, senza dover rinunciare all'assistenza competente e rispettosa delle ostetriche. Ostetriche che la coppia ha giá potuto conoscere durante la gravidanza, con cui hanno condiviso bisogni, aspettative, paure, e che quindi sono persone di fiducia che sanno offrire un'assistenza individualizzata e ed empatica.

 

Il parto in casa garantisce un'assistenza individualizzata. Il corpo femminile é predestinato a dare alla luce, senza che abbia bisogno di apparecchi ne di operatori che "le fanno vedere come si fa". La donna possiede tutte le capacitá per partorire. Noi ostetriche la sostengnamo nel trovare le proprie risorse e nel vivere un parto ed una genitorialitá consapevole. il nostro compito non é di "far nascere i babini", perché é la donna stessa a partorire ed il bambino stesso a venire al mondo. Ci intendiamo come "custodi" che osservano il decorso fisiologico della gravidanza, del parto e del puerperio e intervengono, qialora fosse neccessario. Inoltre sappiamo fornire informazioni fondate per mettere la donna / la coppia nelle condizioni di fare una scelta consapevole. Se la donna ha bisogno di sostegno e motivazione, la accompagnamo verso la sua stessa forza

 

Se la gravidanza é fisiologica, il parto in casa risulta dagli studi essere sicuro come quello in una struttra ospedaliera, perché la sicurezza non é determinata dalla presenza di medici, che sono gli esperti della patologia, o della vicinanza di sale operatorie, ma la sicurezza é data soprattutto dall'assistenza one-to-one di un'ostetrica, che quindi segue tutto il decorso del parto e anche il puerperio, e che cosí sa valutare al meglio se madre e bambino stanno bene.

 

Insieme offriamo assistenza a tutta la gravidanza, con visite sia in studio che a domicilio, assistenza la parto a domicilio e al puerperio.

 

Se desiderate un'assistenza la parto a domicilio o volete saperne di piú, contattateci in tempo:

 

astrid.dibella@icloud.com

julia.cappelletto@gmx.net

silvia_weissteiner@hotmail.com